Cosa facciamo
PER.CORSI INDIVIDUALI
Da sempre in Traumph abbiamo voluto fare la differenza e per questo, da sempre, abbiamo preso quelle che un tempo erano semplicemente delle ripetizioni private e le abbiamo trasformate in un per.corso didattico autonomo, benché aderente ai programmi scolastici e personalizzato sulla base delle conoscenze, competenze e obiettivi degli studenti che si affidano a noi.
I nostri per.corsi sono strutturai per essere un valido supporto per i ragazzi, per aiutarli a colmare eventuali lacune o a fortificare le basi per proseguire con successo nei corsi di studio.
“Ci avete chiesto aiuto. Ve lo abbiamo dato nell’unico modo che conosciamo: insegnandovi come affrontare lo studio”
(Chiara)
L’attenzione che poniamo nei confronti degli studenti che si affidano a noi prescinde dal grado e dal livello della difficoltà che questi hanno nello svolgimento della loro attività principale, ovvero lo studio.
Siamo in grado di dare il giusto supporto e sostegno a studenti sia con disturbi certificati, che disagi e svantaggi che non possono essere valutati mediante dei test neurologici, ma la cui esistenza non può essere in alcun modo messa in discussione (come non si mette in discussione un “semplice” mal di testa!)
Ecco una breve (brevissima) carrellata generale di quelle che possono essere le difficoltà e le relative “sigle”, per familiarizzare con alcune terminologie, diventate ormai praticamente di uso comune negli ambienti scolastici e non solo.
BES: bisogni educativi speciali. Tra quelli non certificabili rientrano la scarsa autostima, il disturbo oppositivo e provocatorio, la timidezza, il disagio relazionale, il deficit di memoria, i disturbi d’ansia e lo svantaggio sociale e culturale.
ADHD: Attention Deficit – Hyperactivity Disorder. Rientrano tra i Bisogni Speciali che possono essere certificati la scarsa capacità di concentrazione, la noia, la difficoltà a portare a termine un’attività, la distrazione continua.
DSA: Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Anch’essi certificabili e sono “le 4 D”: Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia
Per avere un’idea di cosa significhi “essere dislessici”, suggeriamo la visione integrale del video “L’Arome Secco sé” di Lorenzo Baglioni.
LA soluzione di Traumph, contrariamente a quanto si possa immaginare, non è una magica magia, ma un percorso lento e progressivo che, dall’accettazione del rifiuto per lo studio, porta a una relazione a un rapporto tra lo studente e il suo tutor. Per questo ogni ragazzo viene assegnato a un tutor che lo segue fino alla fine del percorso, quanto meno dell’anno scolastico… salvo, ovviamente imprevisti e/o calamità naturali!.
Lo studente potrà davvero scoprire che si possa studiare divertendosi e divertirsi studiando e, una volta superate le difficoltà, sarà davvero in grado di studiare in autonomia!
Per quanto in Traumph si lavori sui compiti che i ragazzi devono svolgere per la scuola, ci si concentra su COME studiare, non sul COSA. Non ci si sofferma sulla singola materia, ma si lavora sugli ambiti (umanistico e scientifico)
Capito perché ci teniamo tanto che non vengano chiamate ripetizioni?!
I motivi per cui si decida di imparare l’inglese possono essere e, in effetti, sono infiniti. Per studio, per passione, per conseguire una certificazione. Qualunque sia quello di tuo figlio, sapremo individuare il percorso migliore per lui, adattando la nostra Metodologia alle sue esigenze e conoscenze.
I nostri docenti sono insegnanti bilingue, abilitati all'insegnamento e, come per i per.corsi individuali, anche i corsi di lingue vengono concepiti come un coaching tra docente e studente. Una lezione interattiva in cui il metodo tradizionale si coniuga con quello innovativo, perché una lingua straniera deve essere sentita, vissuta, partecipata in maniera attiva.
Per i corsi di inglese, una volta effettuato il Level Test, proponiamo un pacchetto a esaurimento ore, quello che meglio si sposa con le esigenze di tuo figlio.
Se ciò di cui avete bisogno è un supporto scolastico, il corso verrà strutturato per seguire lo studente nello studio della lingua, partendo dai compiti assegnati e andando a colmare eventuali lacune o a chiarire dubbi e incertezze attraverso la nostra Metodologia.
Se invece ciò che vi spinge a cercare un corso di inglese è la passione o il conseguimento di una certificazione internazionale, le lezioni verranno impostate seguendo un programma personalizzato, mirato a dare una visione panoramica dei vari aspetti della lingua, per poi andarli ad analizzare e assimilare nello specifico.
Infine le certificazioni, per le quali alla fine del corso è previsto un minipercorso fatto esclusivamente di simulazioni d’esame, verranno conseguite presso uno dei due enti certificatori riconosciuti, il British Institute e l’International House di Roma.
Una delle novità 2022, lo Studio Autonomo Assistito offre ai ragazzi la possibilità di testare effettivamente a quale livello di autonomia sia arrivata la loro capacità di studiare. Che sia in abbinamento a uno dei per.corsi didattici individuali o che sia un pacchetto a se stante, lo Studio Autonomo Assistito è una vera e propria palestra di studio, in cui gli studenti “simulano” una situazione di studio in autonomia, come se fossero a casa, ma senza distrazioni e soprattutto con la consapevolezza di poter contare sul supporto dei nostri tutor, cui possono rivolgersi, in caso di necessità o “difficoltà a procedere” . Per accedere è sufficiente verificare la disponibilità delle aule dedicate allo Studio Autonomo e prenotarne una, per un massimo di due ore… e il gioco è fatto!
Lo sappiamo, può capitare di avere difficoltà con una o più materie durante l'anno scolastico. Non capirle, non riuscire a trovare il modo e il metodo per studiarle opportunamente oppure, a causa di eventi diversi, semplicemente “andare male”.
Qualunque sia la ragione, capita che si possa prendere il debito da recuperare prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Non è un'onta, una marchiatura a fuoco che segna per la vita. Un debito scolastico non è un fallimento. E’ invece un’occasione per focalizzarsi su temi e argomenti su cui non si ha avuto modo (o tempo, voglia, o possibilità) di dedicarcisi quando sarebbe stato opportuno farlo.
Allora, senza recriminare, senza giudicare i ragazzi sulla qualità del (non) lavoro svolto nei mesi precedenti, con la passione che ci muove in questo lavoro, dal momento in cui la scuola chiude ufficialmente i cancelli a giugno, siamo pronti ad accogliere tutti gli studenti che si trovino il giudizio sospeso, per capire insieme a loro quali siano state le difficoltà incontrate e sviluppare un metodo che li possa aiutare a superarle l’anno successivo, qualora si dovessero ripresentare.